Mettere correttamente il bambino al seno è molto importante per il successo dell’allattamento e per il comfort della madre e del bambino. Ecco le istruzioni passo per passo su come allattare correttamente il bambino:

1. Scegliere un posto comodo: trovare un luogo accogliente e tranquillo per la poppata. Assicuratevi di avere un cuscino o un supporto per sostenere la schiena e il braccio.

2. Assumere una posizione comoda: sedetevi o sdraiatevi in una posizione comoda, in modo che la schiena e le braccia siano comodamente sostenute. Può anche essere utile avere un poggiapiedi per alleviare la pressione sui piedi.

3. Prepararsi all’allattamento: sbottonare i vestiti nella zona del seno per facilitare l’attacco del bambino.

4. Preparare il bambino: tenetelo in braccio in modo che il suo corpo sia allineato al vostro. Dovrebbe essere rivolto verso il vostro petto, con il naso rivolto verso il vostro seno.

5. Coccolare il bambino: prendere in braccio il bambino e coccolarlo con il braccio libero. Assicuratevi che la sua testa sia sul vostro braccio e che la sua bocca sia rivolta verso il vostro petto.

6. Appoggiare il bambino al seno: toccare il seno con le labbra del bambino, che di solito cercherà il capezzolo. Avvicinate il seno alle sue labbra in modo che possa spalancare la bocca.

7. Afferrare correttamente il seno: quando il bambino spalanca la bocca, portare immediatamente il seno alla sua bocca in modo che la maggior parte del seno sia nella sua bocca, non solo il capezzolo. Le labbra del bambino devono essere rivolte verso l’esterno, come le “labbra di un pesce”.

8. Controllare la posizione: assicurarsi che il bambino sia appoggiato pelle a pelle al seno, che il suo naso sia libero e che possa respirare liberamente. Il seno dovrebbe essere sostenuto da una mano dal basso.

9. Controllare la suzione: aspettate che il bambino succhi attivamente. Dovreste sentire la mascella inferiore che si muove verso il basso e la gola che inizia a funzionare.

10. Siate pazienti: prendete tempo e date al bambino il tempo di trovare la posizione giusta e di succhiare.

11. Distacco corretto: quando il bambino è sazio e ha smesso di succhiare attivamente, potete staccarlo delicatamente inserendo un dito nell’angolo della bocca per rompere il vuoto e poi staccare lentamente il seno.

Ricordate che un allattamento corretto può richiedere un po’ di pratica sia per voi che per il bambino. È importante monitorare le proprie sensazioni e assicurarsi che l’allattamento sia confortevole per entrambi. Se avete difficoltà o dolore durante l’allattamento, rivolgetevi a un consulente per l’allattamento al seno o a un medico.