Quando nasce un papà: poesia per i neo papà

2 Comments
poesia per i neo papà

Poesia per i neo papà.

Poesia dedicata a voi, poesia per i neo papà e le loro emozioni, poesia per i neo papà che nascono con i propri piccoli… O forse già prima?
Poesia per i neo papà a volte così dolcemente impacciati, alle prese con i figli ma anche con le mamme, a volte super pronti…Anche se pronti forse non si è mai.

Questa è per voi!

Quando nasce un papà

 

Quando nasce un papà

Quando nasce un papà nasce un uomo nuovo: occhi negli occhi la vita prende forma.

Quando nasce un papà nasconde la paura, nasconde tutte le paure perché cerca di infondere sicurezza alla mamma e al bambino.

Quando nasce un papà nasce la responsabilità, nasce la forza delle braccia che raramente si abbandonano alla stanchezza.

Quando nasce un papà nasce la consapevolezza dell’amore, una creatura così piccola fra le mani, quando si addormentano accoccolati nel più dolce degli abbracci.

Quando nasce un papà non sa bene cosa fare, ma lo fa con passione senza fermarsi mai.

Un papà nasce già quando un figlio si muove armonioso nella pancia, quando lui la osserva curioso, quando dà il buongiorno a quel pancione ogni mattina, quando ci parla accarezzandola dolcemente.

Un papà nasce già quando con paura ed emozione si affrontano i mesi dell’attesa, quando analisi e pensieri accompagnano la gravidanza e le ansie del “basta che stia bene”.

Un papà nasce già quando apre gli occhi al mattino, quando chiedendosi come sarà immagina il suo bambino, immagina tutto quello che faranno insieme.

Un papà nasce già quando sta vicino alla mamma, quando le asciuga le lacrime dopo un pianto, quando cerca di non farla stancare e lei lo rimprovera, quando le regala un sorriso.

Un papà nasce già quando dipinge la cameretta, quando dipingendo quelle pareti bianche ci mette dentro qualcosa di speciale, di unico.

Quando nasce un papà è nato un bambino ma un papà nasce già prima che nasca un bambino.

A tutti i neo papà!

MarikaMaino

 

2 Comments
  • leomamma17

    Rispondi

    che dolcezza questa poesia!!!

    • Marika

      grazie mille! certe cose vengono fuori da sole…

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: